occhi-e-salute

I consigli del professionista

Il benessere del corpo passa dagli occhi

Gli occhi sono uno strumento essenziale per la nostra vita quotidiana. Prendersene cura significa mantenere un alto livello della qualità della vita e per mantenerli in salute basta adottare delle buone pratiche quotidiane:

Come per la nostra pelle, è importante proteggere anche i nostri occhi dalla luce del sole e soprattutto dai raggi UV, che innescano una produzione eccessiva di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e possono provocare arrossamento degli occhi, lacrimazione e ipersensibilità alla luce.
Nonostante gli occhi dispongano di filtri naturali, la loro capacità di difesa al sole non è illimitata e diventano sempre più sensibili dopo ogni esposizione.
Per questo è importante scegliere con cura i propri occhiali da sole che oltre ad essere un accessorio di moda sono i veri alleati del nostro benessere visivo.
Lenti polarizzate e con filtro solare sono ideali per la massima protezione dei nostri occhi ed è importante indossarle in ogni situazione: al mare, durante la guida in caso di forte luminosità, in città e in montagna.

consigli professionista

I nostri occhi sono sottoposti ogni giorno a continue sollecitazioni: l’esposizione a pc e smartphone, l’inquinamento atmosferico, i pollini e la climatizzazione sono solo alcuni dei fattori che incidono sull’affaticamento visivo.
Per questo è molto importante dedicare del tempo al riposo, in modo da favorire il sollievo dei nostri occhi. Durante la giornata, quando si utilizzano a lungo PC, smartphone e tablet, sono raccomandate delle brevi pause in cui guardare all’orizzonte e rilassare lo sguardo. Inoltre, se si indossano delle lenti con trattamento protezione raggi blu, gli occhi saranno maggiormente difesi da questi raggi emanati dai dispositivi elettronici. La sera, invece, è importante guardare la televisione a una distanza di almeno due metri ed evitare di passare eccessive ore di fronte al PC prima di addormentarsi per non compromettere il sonno e garantirsi un riposo equilibrato durante la notte. Non dimenticare, infine, di regolare l’illuminazione dei dispositivi elettronici, soprattutto PC e smartphone, in modo da non affaticare eccessivamente la vista durante l’utilizzo.

Sappiamo che una carenza d’acqua può avere conseguenze negative per tutti gli organi del nostro corpo. Tuttavia è meno risaputo che bere poca acqua può causare disagi anche agli occhi e di conseguenza alla vista. Una scarsa idratazione può portare all’irritazione e alla secchezza oculare aumentando il rischio di sviluppare infezioni a causa di detriti (come polvere, pollini, acqua salata…) che entrano nell’occhio e non vengono eliminati correttamente. Per questo è consigliato bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua ogni giorno e, in caso di secchezza oculare, scegliere delle lacrime artificiali che possano dare sollievo agli occhi. Infine, anche una sana alimentazione a base di frutta, verdura e pesce è fondamentale per il nostro benessere visivo. Gli alimenti che contengono vitamina A, C, E e sostanze come zinco, luteina e betacarotene (contenute in kiwi, mirtilli, fragole, albicocche, carote e lattuga) sono alleati preziosi per la salute dei nostri occhi nel tempo.

Richiedi una visita per i tuoi Occhi

Nome *

Cognome *

Telefono *

Email *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali e alla Privacy Policy di OF Occhiali